Under 21, giovedì Irlanda-Italia: Kean e Cutrone a caccia del rilancio

Under 21, giovedì Irlanda-Italia: Kean e Cutrone a caccia del rilancio

Gli azzurrini, dopo il 5-0 al Lussemburgo nell’esordio del girone di qualificazioni all’Europeo 2021, sono chiamati alla doppia trasferta contro Repubblica d’Irlanda (prima a punteggio pieno) e Armenia. Il ct Nicolato punta sul duo ‘inglese’, c’è anche Tonali, prima assoluta per Maistro

DUBLINO – Dopo l’esordio sul velluto (5-0 al Lussemburgo), l’Italia under 21 è chiamata a fare sul serio nel duplice impegno valido per la qualificazione all’Europeo 2021. Gli azzurrini del ct Nicolato giocheranno in trasferta giovedì alle 21:05 in Irlanda e lunedì alle 18:30 in Armenia.

Quello contro la Repubblica d’Irlanda non è un impegno da sottovalutare perché i biancoverdi sono primi a punteggio pieno nel girone (3 vittorie in altrettante partite). Più agevole sulla carta il match a Yerevan, considerando che i pari età armeni hanno perso due gare su due. Su chi punterà il ct Nicolato?

Nonostante il nuovo corso sia appena iniziato, l’ex tecnico dell’under 20 può contare su giocatori giovani sì, ma con già discreta esperienza: su tutti Sandro Tonali del Brescia, “prestato” all’U21 dalla nazionale maggiore. Non a caso Mancini ha già fatto sapere che, dopo l’Irlanda, il mediano del Brescia raggiungerà Bonucci e compagni. C’è poi Luca Pellegrini, terzino del Cagliari in prestito dalla Juventus, anche lui ormai prossimo al grande salto e Alessandro Bastoni, in rampa di lancio nell’Inter di Conte. Ma ci sono soprattutto in attacco Moise Kean e Patrik Cutrone: i due attaccanti, che in estate hanno lasciato rispettivamente Juventus e Milan per volare in Inghilterra (Everton il primo, Wolverhampton il secondo), non hanno ancora lasciato il segno in Premier League. Anzi, stanno giocando e segnando con il contagocce. Per loro dunque la vetrina dell’Under 21 è un’occasione da non perdere, anche perché la concorrenza (da Pinamonti a Scamacca) non manca. Nei convocati di Nicolato figura anche Fabio Maistro, centrocampista della Salernitana, alla prima in assoluto con gli azzurrini. Ecco l’elenco completo:
Portieri: Carnesecchi (Trapani), Del Favero (Piacenza), Plizzari (Livorno).
Difensori: Adjapong (Verona), Bastoni (Inter), Delprato (Livorno), Gabbia (Milan), Marchizza (Spezia), Pellegrini (Cagliari), Ranieri (Fiorentina), Sala (Virtus Entella).
Centrocampisti: Carraro (Perugia), Frattesi (Empoli), Locatelli (Sassuolo), Maggiore (Spezia), Maistro (Salernitana), Tonali (Brescia), Zanellato (Crotone).
Attaccanti: Cutrone (Wolverhampton), Kean (Everton), Pinamonti (Genoa), Scamacca (Ascoli), Sottil (Fiorentina).

Fonte foto: esquire.com

Francesco Carci

L’articolo Under 21, giovedì Irlanda-Italia: Kean e Cutrone a caccia del rilancio proviene da Passione del Calcio.

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here