Il Bayern per risorgere, il Dortmund per confermarsi

Il Bayern per risorgere, il Dortmund per confermarsi

Alle 18:30, all’Allianz, il classico di Germania

Negli anni hanno dominato il calcio tedesco, ma oggi la leadership potrebbe essere messa in forte discussione. Dopo 10 giornate di Bundesliga, Bayern Monaco e Borussia Dortmund si ritrovano l’una contro l’altra,in uno dei Superklasiken più incerti e delicati delle ultime stagioni.

COME ARRIVA IL BAYERN – Chi arriva peggio sono senza dubbio i bavaresi. La squadra campione di Germania viene dalla sconfitta più pesante dei tempi recenti, il 5-1 subito dall’Eintracht Francoforte, sconfitta che è valsa la panchina al tecnico Kovac, tra l’altro tra mille polemiche. La squadra al momento è senza tecnico, affidata al secondo Dieter. Per il futuro si parla di Wenger, Mourinho o Allegri. Il futuro però è ora, e contro i cugini gialloneri bisogna vincere. La certezza resta Robert Lewandowski, autore già di 14 reti in campionato. Il resto fa fatica: dagli ultimi grandi acquisti, Coutinho e Perisic, fino al veterano Muller, che con Kovac era praticamente ai ferri corti. La grande problematica dei bavaresi è ancora il cambio generazionale, giovani e vecchi non si integrano. Neuer e compagni non riescono ad uscire da quell’impasse che dura da parecchio tempo, nonostante i successi in patria. Col Borussia l’occasione per ripartire.

COME ARRIVA IL BORUSSIA – La squadra di Favre arriva senz’altro meglio, rinfrancata soprattutto dalla grande rimonta in Champions conto l’Inter. I gialloneri, fisicamente, stanno bene, lo dimostrano anche i numeri in campionato. È la squadra col minor numero di sconfitte, e a differenza dei bavaresi sembra stia trovando nelle nuove leve la vera forza. Reus e Hummels, infortuni a parte, tengono botta. I pericoli principali saranno però il baby fenomeno Sancho e soprattutto il terzino Hakimi, che si sta confermando sempre di più come uno dei più forti nel suo ruolo in Europa. Chi vincerà, stasera, farà un passo importante verso la vetta, al momento occupata dal Borussia M’Gladbach, ma Bayern e Borussia vogliono riprendersi il loro posto d’élite nella Germania del calcio.

Federico Leoni

Fonte foto: Bundesliga.com

L’articolo Il Bayern per risorgere, il Dortmund per confermarsi proviene da Passione del Calcio.

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here