Sampdoria, Ranieri ha portato serenità

Sampdoria, Ranieri ha portato serenità

I blucerchiati hanno sistemato la fase difensiva ma mostrano problemi in quella offensiva

Da quando Claudio Ranieri siede sulla panchina della Sampdoria la compagine ligure ha trovato la tranquillità giusta per ripartire dopo un inizio di stagione da incubo; certo, i punti sono sempre pochi e la classifica continua a preoccupare, ma nelle ultime uscite le note positive sono molte in più di quelle negative. Il nuovo allenatore ha sistemato la fase difensiva, non concedendo reti a squadre come Roma e Atalanta che fanno dell’attacco la loro arma migliore, ed inoltre ha dato ai giocatori quella grinta necessaria per non mollare mai, con ben quattro punti tra Lecce e Spal ottenuti dopo il novantesimo minuto.

La produzione offensiva è invece ancora un problema, Fabo Quagliarella continua a faticare non riuscendo a trovare la via della rete, ed i blucerchiati sono insieme alla Spal il peggiore attacco del campionato con sole sette reti all’attivo, di cui due segnate da Gabbiadini che è l’attuale capocannoniere. Troppo poco quindi, dal prossimo match contro l’Udinese questo dato va sicuramente incrementato per poter ambire ad una salvezza che guardando le potenzialità della rosa è davvero d’obbligo.

Ora con la sosta si potrà lavorare ancora per migliorare certi aspetti e per compattare la squadra, ritrovare Quagliarella è uno degli obiettivi principali perché è vero che l’età avanza, ma negli anni alla Sampdoria ha dimostrato che questa è solo un numero e che si può andare oltre ai propri limiti. Inoltre sarà importante anche l’apporto dei centrocampisti in zona gol con gli inserimenti che devono esserci per contribuire alla produzione offensiva della squadra, visto che finora solo Jankto è andato a segno se si esclude Ramirez che gioca sulla trequarti.

Mister Ranieri sta finora centrando i suoi obiettivi dunque, ha ridato tranquillità e consapevolezza ed ora si dovrà assolutamente cercare di uscire dalle zone calde della classifica.

Fonte foto: ogginotizie..it

Alessandro Fornetti

L’articolo Sampdoria, Ranieri ha portato serenità proviene da Passione del Calcio.

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here